20 marzo 2023 – Giornata mondiale della felicità – Plessi Scuola dell’Infanzia
Data: 20/03/2023
La Felicità dei bimbi Gialli della Scuola dell’Infanzia Crudomonte.
Oggi ricorre il decimo anniversario della Giornata Mondiale della Felicità, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. ” Un ambiente sociale felice è quello in cui le persone percepiscono un senso di appartenenza, un posto in cui gli uni si fidano degli altri e delle loro istituzioni condivise” come scrive John Helliwell. Le sue parole ben si armonizzano con la didattica della scuola dell’Infanzia in cui, quotidianamente si progettano attività finalizzate a creare un clima di gioia e benessere per tutti i bambini.
Cos’è la felicità? Giocare insieme, leggere insieme, danzare e cantare, fare il tifo per i compagni di gioco. Nel video che segue, una sintesi di alcune delle attività dedicate a questa giornata.
20 Marzo Giornata della felicità- SEZ. BLU MODIGLIANI 8
La felicità è un potente catalizzatore che svolge un ruolo importante nel determinare la coesione sociale.
Per celebrare questa giornata i nostri piccoli hanno vissuto un’esperienza stimolante alla biblioteca di parco Buscicchio. Attraverso il racconto e la drammatizzazione della storia “ L’albero viola” i bambini hanno riflettuto sul significato della felicità.
Ai bambini basta veramente poco per esternare questa emozione: giocare al parco, passeggiare con gli amici, dipingere e tutte quelle attività che li rendono liberi di esprimersi.
I bambini e le bambine treenni del Plesso Modigliani 16, sono stati guidati in un percorso narrativo – esperenziale, ad esprimere il valore della FELICITÀ.
Intesa, soprattutto, sia come gioia personale, sia quello di stare bene insieme. Ascoltando la storia ” Felicità”, tratta dal libro di Emma Dodd, i bambini della nostra sezione, hanno realizzato un meraviglioso pentolone, contenente tutti gli oggetti che, per loro rappresentano la felicità. Pertanto, ” Lasciamo che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore” (cit.)!