20 marzo 2023 – Giornata mondiale della felicità – Plessi Scuola dell’Infanzia

Data: 20/03/2023

La Felicità dei bimbi Gialli della Scuola dell’Infanzia Crudomonte.

Oggi ricorre il decimo anniversario della Giornata Mondiale della Felicità, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. ” Un ambiente sociale felice è quello in cui le persone percepiscono un senso di appartenenza, un posto in cui gli uni si fidano degli altri e delle loro istituzioni condivise” come scrive John Helliwell. Le sue parole ben si armonizzano con la didattica della scuola dell’Infanzia in cui, quotidianamente si progettano attività finalizzate a creare un clima di gioia e benessere per tutti i bambini.

Cos’è la felicità? Giocare insieme, leggere insieme, danzare e cantare, fare il tifo per i compagni di gioco. Nel video che segue, una sintesi di alcune delle attività dedicate a questa giornata.

20 Marzo Giornata della felicità- SEZ. BLU MODIGLIANI 8

La felicità è un potente catalizzatore che svolge un ruolo importante nel determinare la coesione sociale.

Per celebrare questa giornata i nostri piccoli hanno vissuto un’esperienza stimolante alla biblioteca di parco Buscicchio. Attraverso il racconto e la drammatizzazione della storia “ L’albero viola” i bambini hanno riflettuto sul significato della felicità.

Ai bambini basta veramente poco per esternare questa emozione: giocare al parco, passeggiare con gli amici, dipingere e tutte quelle attività che li rendono liberi di esprimersi.

I bambini e le bambine treenni del Plesso Modigliani 16, sono stati guidati in un percorso narrativo – esperenziale, ad esprimere il valore della FELICITÀ.

Intesa, soprattutto, sia come gioia personale, sia quello di stare bene insieme. Ascoltando la storia ” Felicità”, tratta dal libro di Emma Dodd, i bambini della nostra sezione, hanno realizzato un meraviglioso pentolone, contenente tutti gli oggetti che, per loro rappresentano la felicità. Pertanto, ” Lasciamo che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore” (cit.)!

 

Giornata mondiale della felicità – Treenni Blu – Plesso Giovanni XXIII
La giornata internazionale della Felicità è una ricorrenza dedicata all’essere felice e riconoscere l’importanza della felicità nella vita delle persone.

L’obiettivo della Giornata è quello di considerare e tutelare la felicità come un diritto fondamentale dell’uomo. Perché il benessere che ne deriva, rientra fra le più alte aspirazioni universali degli esseri umani di tutto il mondo. Un ambiente sociale felice è quello in cui le persone percepiscono un senso di appartenenza,un posto in cui si fidano degli altri.

La felicità messa sempre al primo posto per favorire un approccio positivo per la crescita della persona e il proprio benessere;così come avviene per i nostri piccoli alunni .
Per i bambini FELICITA’ è un insieme di emozioni da vivere e condividere con i pari e con i
propri cari. I piccoli della sezione blu hanno realizzato ognuno il proprio “barattolo della
felicità” inserendo un loro pensiero ,un fiore, dei cuori che simboleggiano la loro felicità nel
volersi bene.
Felicità per i piccoli è semplicemente giocare tra loro, correre ,saltare, condividere le
emozioni positive che hanno un potere che contribuisce a far vivere una sana esistenza
piacevole sotto tutti i punti di vista.

La felicità, una parola che può avere mille significati, potrebbe considerarsi felicità ogni situazione che ti può far star bene,che ti rende un momento della giornata piacevole ,un abbraccio spontaneo, proprio come fanno i nostri piccoli ogni giorno,un gesto di una persona che ti porta a sentirti bene.

Per i nostri bambini la felicità è il colore, sporcarsi in giardino, condividere una costruzione,cantare,completare un percorso ,”stare bene insieme”. “La felicità è conoscere e meravigliarsi” proprio come fanno ogni giorno i nostri piccoli alunni.