5 Maggio 2023 – Visita alla Reggia di Caserta – classe 2^B SSPG Mantegna 23
Data: 06/05/2023
Venerdì mattina gli alunni della 2^B si sono svegliati all’alba per ritrovarsi in stazione. C’era un treno da prendere; destinazione Caserta, per una visita alla residenza reale più estesa al mondo e che non ha nulla da invidiare alla Reggia di Versailles. Dopo aver ammirato le stanze della Reggia, le Sale Reali, lo Scalone d’onore, la Cappella Palatina, il Presepe dei Borbone, i nostri ragazzi e le professoresse, Rossella Bufano, Nunzia Cataldo e Loredana Tafuro, hanno passeggiato nei meravigliosi giardini, con le loro fontane, le statue delle Muse, la cascata, l’Acquedotto Carolino, l’Oasi di san Silvestro. La magnificenza del Parco è pari a quella della Reggia, in uno stile a metà strada tra il barocco e il neoclassicismo, una sintesi di tre secoli di arte paesaggistica.
Tappa obbligata nella meravigliosa Caserta, è stata la casa dell’architetto, il cui incredibile ingegno conquistò Carlo di Borbone a tal punto da affidargli l’importante compito di costruire la sua dimora ed al contempo rese grande Caserta agli occhi dell’Europa. Si tratta proprio della Casa di Vanvitelli, adiacente alla piccola chiesa di Sant’Elena, in un palazzotto modesto ma vicinissimo al cantiere della Reggia.
Stanchi ma soddisfatti i nostri alunni hanno ripreso il treno per tornare a casa dopo aver trascorso una splendida giornata tra storia, arte, gioia di stare insieme e condividere emozioni.