6 aprile 2023 – Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e per la Pace – Plessi Scuola dell’Infanzia
Data: 06/04/2023
PLESSO CRUDOMONTE
I treenni della Scuola dell’Infanzia Crudomonte hanno festeggiato il decimo anniversario della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace con giochi motori finalizzati alla conoscenza del mondo ed allo sviluppo della dimensione del Sè e l’altro.
L’esperienza del Corpo, in movimento ed in situazione statica, percepito da solo ed insieme agli altri, è pratica quotidiana nella Scuola dell’Infanzia, poichè pone le basi dello sviluppo di apprendimenti complessi e di comportamenti di rispetto dell’altro che costruiscono piccole comunità di Pace.
PLESSO GIOVANNI XXIII
Il 6 Aprile è un’importantissima giornata celebrata a livello globale e dedicata alla bellezza dello sport.
Esercizio fisico non solo pensato per il semplice benessere e per una forma salutare, ma come vero e proprio veicolo di sviluppo per vecchie e nuove generazioni, così come simbolo di PACE e TOLLERANZA tra individui con usi, costumi ed esigenze anche molto diverse tra loro. Perchè lo sport è crescita del singolo ma anche avanzamento e progresso reciproco di tutta la collettività.
Il 6 Aprile dal 2013 si dedica un’ intera giornata alle discipline sportive non solo per riconoscere gli effetti positivi sulla salute fisica e mentale degli individui ma per promuovere la PACE e L’ UGUAGLIANZA.
Lo sport è un vero e proprio simbolo di legame tra i popoli.
L’attività sportiva quindi come momento di condivisione e di crescita personale e sociale. Con questa giornata si vuole sottolineare i valori dello sport che accresce la voglia di fare squadra, ma anche di rapportarsi verso gli altri con lealtà e rispetto per poi trasportare questi preziosi insegnamenti anche nella bellezza della vita quotidiana.
Lo sport insegna importanti valori quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autostima, rispetto degli altri. Fare attività sportiva può avere effetti sull’autostima dei bambini e sul proprio senso di autoefficacia. Le attività di movimento sono occasioni per privilegiare la creatività e l’investimento emotivo. Lo sport e le attività motorie infatti sono portatori di uno straordinario potenziale educativo.
Tutti i bambini del nostro plesso, per celebrare questa importante giornata, hanno collaborato insieme a creare nel nostro bel giardino un percorso psicomotorio .
Approfittando dell’inizio della primavera i nostri piccoli alunni hanno dato vita alla creatività e con pennelli e tempere hanno dato colore e forma a questo bellissimo percorso che resterà nel tempo nel nostro giardino.
Dopodicché tutti bimbi si sono cimentati a turno nell’esecuzione del percorso ricevendo alla fine una medaglia con il simbolo della pace realizzato da loro stessi.
Tutto si è svolto nella condivisione tra i bambini di tutte le sezioni, proprio perché lo sport è amicizia e rispetto degli altri, accrescendo così la voglia di fare squadra, non solo in questa giornata celebrativa ma ogni giorno.
PLESSO MODIGLIANI 8 – SEZ. BLU