Adotta un monumento 2023 – Formazione giovani guide

Data: 01/04/2023

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa ad “Adotta un Monumento”. Il progetto, giunto alla settima edizione, è promosso dall’associazione Le Colonne in collaborazione con il Comune di Brindisi, al fine di sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale della città di Brindisi.
Venerdì 31 marzo, il gruppo delle 16 giovani guide individuate tra gli alunni delle classi 1B, 2B 1C e 1D della Scuola Secondaria di I grado, plessi Mantegna e Crudomonte, ha conosciuto il sito prescelto, Palazzo Montenegro e il Lungomare Regna Margherita, attraverso una visita guidata condotta dalla dott.ssa Luana Convertino, guida abilitata dell’associazione Le Colonne.
Partendo da Palazzo Montenegro i ragazzi hanno conosciuto tanti siti d’interesse presenti sul Lungomare della nostra città, dal Grande Albergo Internazionale, alla Casa del Turista, dalla Palazzina Belvedere alla Scalinata Virgiliana, un viaggio nella storia ricco di curiosità e aneddoti.  I luoghi della città contribuiscono ad educare, siano essi musei, strade, teatri o piazze, attraverso una narrazione che parte dal passato fino alle culture d’oggi.
Ora i 16 alunni proseguiranno con i propri docenti e con la supervisione della prof.ssa Cosimi referente del progetto, nell’attività di studio e approfondimento storico ed artistico del monumento adottato, provando ad elaborare anche proposte di tutela e valorizzazione del bene.
E il 19 maggio saranno pronti a svolgere al meglio il loro ruolo di giovani guide. Buon lavoro ragazzi!