Campionati studenteschi – Fase regionale RUGBY SEVEN (Cat. Cadetti)

Data: 23/04/2023

Mercoledì 19.04.2023, presso lo stadio della Vittoria di Bari, si sono svolte le partite valide per la fase regionale dei Campionati Studenteschi della specialità RUGBY Seven. Nella categoria Cadetti si sono affrontate cinque squadre. I nostri alunni della Scuola secondaria di I grado, usciti vincitori dalla fare provinciale, hanno incontrato le squadre di Tricase, Bari, Bat e Orta Nova.

Bramato, De Blasi, Fiore, Licastro, Lazoi, Lazzoi, Masiello, Sicilia, Tassillo e Zecca sono arrivati allo stadio emozionati ma pronti a dare il meglio e lottare fino alla fine. Sono riusciti a classificarsi al terzo posto, un risultato inaspettato perchè i ragazzi hanno iniziato ad approcciarsi al rugby appena due mesi fa.

Sono stati subito conquistati da questo sport così speciale, che insegna “ad andare sempre avanti per raggiungere la meta”, a dare sostegno al compagno in difficoltà, ad accettare il contatto, con l’avversario e con il terreno, e le regole di gioco.

Sono cresciute in loro l’autostima e il rispetto, hanno imparato a canalizzare l’aggressività nel gioco ma anche a collaborare nel gruppo per la risoluzione di problemi comuni. E poi hanno scoperto la cultura del terzo tempo in cui il gruppo si allarga all’avversario per un momento di riflessione e condivisione.

Ci auguriamo che gli alunni del nostro Istituto abbiano, anche il prossimo anno, l’opportunità di praticare a scuola il rugby perchè è davvero uno sport importante per la formazione dell’uomo e del cittadino.

Ringraziamo la prof.ssa Romano per la passione e la forza che trasmette sempre ai suoi alunni e grazie a Carlo Calavita, tecnico e presidente dell’Appia Rugby che ha supportato i ragazzi mettendo a disposizione la sua esperienza sia durante le attività scolastiche che nelle gare ufficiali.