CARNEVALE 2024 – SCUOLA DELL’INFANZIA “GIOVANNI XXIII”

Data: 12/02/2024

Il Carnevale è una festa fatta di costumi, coriandoli e sfilate, frittelle. Attraverso le maschere della tradizione, le storie e le filastrocche, ci piace vivere assieme ai bambini questa festa all’insegna della trasformazione, diventando almeno per un giorno qualcuno che si vorrebbe essere.
Il travestimento è sperimentazione ed espressione delle proprie emozioni…anche quelle inesplorate.
Nessuno sa chi può diventare e cosa può fare finché non si immedesima nel personaggio.
Il Carnevale rappresenta una festa pittoresca in cui i bambini hanno la possibilità di vestire i panni dei loro beniamini – siano essi protagonisti di un libro, di un film, di un cartone animato o dell’immaginazione – e di evadere dalle regole del quotidiano con un pizzico di trasgressione!
Carnevale è la festa del divertimento, dell’allegria, del gioco ed i bambini amano travestirsi per assomigliare a personaggi buffi, forti, coraggiosi che rappresentano i loro super eroi o personaggi preferiti.
Vissuto nell’ambiente scolastico offre numerose occasioni per acquisire la padronanza dei mezzi e delle tecniche che rendono i bambini capaci di esprimersi nei vari codici (pittorico, manipolativo, mimico-gestuale)
Questo periodo permette di sviluppare la capacità di trasformare la realtà a proprio piacimento,in questo clima di allegria e cooperazione,si stimola la creatività,fantasia,immedesimazione.
Tra scherzetti e stelle filanti si disobbedisce a qualche piccola regola: una scorpacciata di dolcetti, un po’ di “sana confusione” e qualche beffa che nel quotidiano non sarebbe così ben tollerata e ricambiata. I bambini del nostro plesso si sono scatenati in divertenti balli e foto spiritose.