“Crescere consumatori digitali” – Percorso CoopAlleanza3.0 – Scuola Secondaria di I grado
Data: 18/03/2023
Gli alunni delle prime e seconde classi della Scuola Secondaria di I grado sono stati coinvolti, nei giorni scorsi, in alcuni interessanti percorsi educativi promossi dalla Coop Alleanza 3.0.
Il primo dei percorsi seguiti è CRESCERE CONSUMATORI DIGITALI. L’educatrice socio culturale che ha incontrato i ragazzi è partita proprio dalle loro riflessioni sul titolo del percorso per proporre le sue attività.
L’attenzione è sullacompetenza digitaleche riguarda i bisogni connessi agli strumenti tecnologici e agli ambienti digitali con cui gli alunni entrano a contatto ogni giorno. Oggi il modo di comunicare è cambiato grazie alla disponibilità dello smartphone, all’utilizzo di interfacce sempre più semplici ed intuitive, alla diffusa accessibilità all’informazione e alla comunicazione. Per essere cittadini attivi della cultura e della società a cui partecipano diventa necessario per i ragazzi acquisire nuove competenze, non solo tecniche, ma anche comunicative e relazionali.
Il metodo scelto per gli incontri con gli alunni è l’escape room, un gioco di logica nel quale i partecipanti devono cercare una via d’uscita risolvendo enigmi, rompicapi, indovinelli. La classe, utilizzando strategie di team building, divisa in 4 gruppi, affronta cinque prove attinenti alle cinque aree del digcomp 2.1. Ogni prova superata comporterà l’individuazione di un codice che permetterà l’accesso alle indicazioni per risolvere la prova successiva.
I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo alle attività che hanno rappresentato un ulteriore arricchimento del loro portfolio educativo nell’ottica dell’acquisizione di sempre nuovi strumenti che permettano loro di agire in modo autonomo e responsabile nell’uso dei nuovi media e dei social network, di saper ipotizzare le possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo in ogni innovazione opportunità e rischi, e di affrontare, quindi, la complessità del vivere nella società globale del nostro tempo.