Continua anche quest’anno, per gli alunni delle classi terze della S.P. Crudomonte, il viaggio negli orrori delle guerre, per IMPARARE dagli errori del passato e impegnarsi a costruire un futuro all’insegna della pace, del rispetto per se stessi e per gli altri, del valore unico e irripetibile delle diversità individuali, ma anche di quelle sociali e culturali.
“La portinaia Apollonia” è il titolo della storia ascoltata dai bambini: un racconto meraviglioso che ha offerto loro messaggi importanti e spunti di riflessione e ha raccontato, con un linguaggio semplice e delicato, gli orrori della guerra, ma allo stesso tempo ha ricordato che nell’uomo albergano anche sentimenti di altruismo, coraggio e profonda generosità, perchè non si perda mai la speranza di costruire un mondo migliore.
Le illustrazioni, bellissime, intense, espressive, vibranti di tutte le emozioni raccontate, hanno trascinato i bambini all’interno della storia e, come in un gioco, hanno vestito i panni dei protagonisti per comprenderne meglio gli stati d’animo.
Hanno infine “costruito” il libro della storia con la tecnica del pop up.