Giornata Mondiale del Disegno 27/04/2023 – Plessi Scuola dell’Infanzia

Data: 27/04/2023

Plesso Crudomonte

Giornata Mondiale del Disegno 2023. Cosa succede se si conduce una linea a fare una passeggiata? Secondo Paul Klee si manifesta l’arte del disegno. Ispirati da questo pensiero, i piccoli del Plesso Crudomonte, fin dai primi giorni dell’anno scolastico sono stati condotti, grazie a narrazioni vocali, musicali e sperimentali a composizioni grafiche espressioni della loro personale e originale creatività.
Il disegno infatti, aiuta i bambini a rappresentare la realtà, a stemperare le tensioni, le paure, a sviluppare abilità e pensiero astratto. Attraverso il disegno si allena l’intelligenza creativa e si esprime il proprio vissuto interiore. Oltre ai laboratori in sezione i bambini hanno anche realizzato un disegno insieme ai loro genitori, dando vita ad immagini, frutto del tempo trascorso insieme.

Plesso Giovanni XXIII sez. BLU

Oggi 27 aprile, si celebra la GIORNATA MONDIALE DEL DISEGNO: lo scopo principale della giornata è quello di dedicare attenzione all’importanza del disegno, prima forma dell’espressione umana, fondamentale nell’apprendimento e nello sviluppo del pensiero e nello sviluppo del pensiero creativo.
I bambini attraverso un disegno parlano. Si servono di un foglio bianco, dei colori ed una matita, e danno vita al loro piccolo mondo, esprimendo a colori ciò che hanno al loro interno. Grazie al disegno, il bambino riesce ad esprimere inconsapevolmente ciò che si trova all’interno del suo mondo interiore. Le linee, le forme, i colori, i segni sono perciò l’alfabeto per creare qualcosa di nuovo e di unico. La giornata del disegno, vuole celebrale il DISEGNO come mezzo di espressione più immediata. Disegnare è da sempre un mezzo per esprimersi, comunicare, esternare la propria creatività.
Il disegno è l’espressione dell’anima, un mezzo di comunicazione attraverso il quale tutti, i bambini in primis, riescono a dar voce alle proprie EMOZIONI, paure e ansie. Per i nostri piccoli ogni momento è giusto per disegnare, per dare forma ai loro pensieri, usando non solo la matita ma qualsiasi materiale possa dare voce alle loro emozioni. Un bambino che disegna esprime se stesso, accogliamo i disegni dei bambini esattamente per come sono…valorizzandoli come dono. I piccoli della sezione dei BLU quando disegnano  passeggiano in mezzo a colori per rendere ciò che è invisibile, visibile in un disegno proprio come afferma l’artista PAUL KLEE, con il quale si sono cimentati nella riproduzione di alcune opere.

Plesso Modigliani 8 sez. BLU

Il bambino con il disegno restituisce graficamente la relazione di fiducia e affetto verso il destinatario. Il disegno rappresenta inoltre un ottimo strumento che ci consente di capire il mondo interiore e lo sviluppo mentale del bambino.
Partendo dallo scarabocchio, in tutte le sue fasi il disegno è un’attività di coordinazione oculo- manuale che, come tutte le competenze va appresa.
I nostri piccoli artisti, attraverso questo video, vi propongono i loro bellissimi disegni che mostrano il percorso di crescita e di sviluppo che è partito dallo scarabocchio per arrivare alla figura umana.