GIORNATA MONDIALE DEL DISEGNO 27 APRILE 2024 – PLESSI SCUOLA DELL’INFANZIA
Data: 01/05/2024
SCUOLA DELL’INFANZIA PLESSO “GIOVANNI XXIII”
Disegnare è da sempre un mezzo d’elezione per esprimersi,comunicare,esternare la propria creatività. Questa speciale giornata serve proprio a rimarcare l’importanza che i tratteggi,gli schizzi e le rappresentazioni grafiche hanno per l’arte e per il vivere sociale. Stimola la creatività,rende più resilienti,(entrando in contatto con le proprie emozioni),fa bene alla memoria(disegnare allena le nostre capacità cognitive); disegnare è un’attività piacevole,aumenta la concentrazione. Il disegno è importantissimo per i più piccoli,attraverso segni e linee colorate,per noi adulti spesso privi di significato,loro esprimono ciò che hanno dentro.
Il disegno è un modo diverso di comunicare e tirare fuori le emozioni quando non riescono con le parole,infatti da sempre è uno straordinario strumento di comunicazione non-verbale,e questo a prescindere dallo strumento,sia esso su carta,su tela ecc. Non fa differenza..Il disegno fa bene!
Gli alunni del nostro Plesso,come tutti i bambini,disegnano costantemente esprimendo le loro emozioni,a loro ogni giorno si mettono a disposizione i più svariati strumenti per permettergli di esprimere al meglio la loro creatività,attraverso linee,tratti grafici,colori..
Il bambino ha bisogno di uno “spazio”che gli sia comodo, attrezzato e soprattutto a portata di mano e infatti i nostri bambini ogni momento della giornata “trovano”il loro spazio decidendo cosa disegnare,portandosi l’arte e loro creatività dappertutto. Per celebrare la “giornata del disegno”abbiamo lasciato ampi spazi ai nostri bambini come il nostro giardino, dove liberamente come veri artisti hanno cercato e trovato la migliore postazione e prospettiva per poter realizzare dal vivo lo spazio intorno a loro. Inoltre,con un lavoro di condivisione e grande espressione di arte e creatività hanno tutti insieme rielaborato liberamente un’opera dell’artista Romero Britto,abbellendo una parete del salone del nostro plesso, in un’ottica di ecosostenilità,nel riutilizzare con l’arte del disegno “fatto”dai nostri piccoli alunni,occupando lo spazio circostante rendendolo“bello”agli occhi di tutti. Tutto questo disegnare,colorare,gestire lo spazio della nostra scuola da parte dei nostri piccoli artisti,ha reso ogni giorno stimolante e accogliente,dando un valore educativo e creativo,di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.
Il disegno si può realizzare dappertutto!
SCUOLA DELL’INFANZIA PLESSO “CRUDOMONTE”
“Ho imparato a dipingere come Raffaello; ora devo imparare a disegnare come un bambino”( Pablo Picasso)
I molteplici percorsi grafici dei bambini sono finalizzati a sviluppare l’espressività in ogni possibile forma, unitamente alla sperimentazione di più strumenti. Via libera a rulli, pennelli, forchette e coltelli, spugne, mollette e pastelli: tutto diventa traccia, colore, emozione e creatività.
SCUOLA DELL’INFANZIA PLESSO “MODIGLIANI 16”
Il 27 aprile, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Disegno. La ricorrenza nasce ben sessanta anni fa, nel 1962 a Londra, grazie al Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico.
Disegnare è da sempre un mezzo d’elezione per esprimersi, comunicare, esternare la propria creatività.
Disegnare permette ai bambini di prendere coscienza ed elaborare tutta una gamma di emozioni che , per via della tenera età, ancora non sono in grado di esprimere a parole. Il disegno è infatti da sempre uno straordinario strumento di comunicazione non-verbale, e questo a prescindere dallo strumento, sia esso su carta, tela, o sullo schermo di un pc, non fa differenza. Stimolare i bambini verso un’attività importante come quella del disegno è fondamentale per un corretto sviluppo cognitivo e delle abilità manuali. Infatti, attraverso questa attività i bambini imparano un modo di esprimersi del tutto naturale, che li aiuta a comprendere le proprie emozioni e il mondo che li circonda in maniera totalmente autonoma.
SCUOLA DELL’INFANZIA PLESSO MODIGLIANI 8