Happy Earth Day 2023 – Scuola dell’Infanzia “Giovanni XXIII”

Data: 22/04/2023

Tutti i bambini delle tre sezioni della nostra scuola hanno partecipato alla realizzazione di un piccolo orto; ogni sezione ha acquistato, grazie ai mercatini di Natale, dei grandi cassoni dove poter piantumare.
L’orsetto TEDDI , personaggio protagonista del progetto di educazione ambientale adottato quest’anno dal nostro plesso, ha guidato i bambini alla scoperta dei quattro elementi: hanno potuto scoprire i cambiamenti della terra nelle varie stagioni e con le avventure del simpatico orsetto hanno condiviso le regole amiche della natura.
“Imparare facendo” aiuta a sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali: “prendersi cura di”, imparare ad aspettare,cogliere il concetto di diversità , lavorare in gruppo.
Fare l’ ORTO permette di avvicinarsi ai temi della biodiversità, della stagionalità, della ciclicità degli esseri viventi, della cura del suolo, degli sprechi. La realizzazione del nostro ORTO ha coinvolto in maniera piacevole tutti i bambini,i quali muniti di rastrelli, palette e galosce si sono trasformati in piccoli contadini. Scavare, piantare, annaffiare e potare stimola l’attività fisica e promuove le attività manuali. I piccoli con questo progetto dell’ “orto didattico” hanno sviluppato il rispetto della natura e sono diventati protagonisti e creatori del proprio orto. I bambini hanno appreso il senso della pazienza e l’importanza delle piccole cose. Le attività all’aperto per i bambini sono sempre le più divertenti e nello stesso tempo garantiscono un rapporto positivo con la natura e accrescono uno spirito di collaborazione con gli altri .La scelta è ricaduta su piante di basilico e pomodoro affinché entro il mese di giugno i bambini possano raccogliere i primi frutti e, soprattutto,in quanto simboli della dieta mediterranea e della nostra cultura contadina.
In occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, i bambini hanno gustato una preziosa merenda ricca di vitamine attorno al nostro ORTO con friselline e pomodori.
“ACQUA E SOLE NON POSSONO MANCARE, CON AMORE MI DEVI CURARE, POI NON TI RESTA CHE ASPETTARE!”
Questo è il motto che ci guiderà alla scoperta di altri ortaggi e verdure che in futuro potranno essere osservati, coltivati e, soprattutto, mangiati dai nostri piccoli alunni nella prospettiva di promuovere una sana alimentazione.