Gli alunni delle classi prime del nostro Istituto hanno portato avanti, durante tutto l’anno scolastico, l’Uda di Ed. civica “Il paese che vorrei”. Obiettivo dell’uda è stato quello di condurre i bambini ad acquisire la consapevolezza di essere parte di un gruppo e di comprendere la necessità del rispetto delle regole, della propria persona e degli altri per il benessere collettivo.
Attraverso attività quali la narrazione di storie legate all’importanza di avere un nome, la presentazione di alcuni articoli della nostra Costituzione, in particolare l’art. 12 che insiste sul significato della nostra bandiera, la lettura e comprensione della filastrocca di Gianni Rodari “Bandiere”, si è cercato di sviluppare negli alunni la comprensione dei concetti del prendersi cura di sé, del far parte di una comunità, del rispetto dell’ambiente.
Prodotto finale dell’UDA è stata la realizzazione di un aquilone con i colori della bandiera italiana che in questi ultimi giorni di scuola “ha preso il volo ” con la speranza che ciascun bambino possa sentirsi parte del “Paese che… vorrebbe!”