L’Uda n.2 quest’anno ha condotto i nostri piccoli alunni alla scoperta della pace intesa come armonia di legami con le persone e con l’ambiente. La pace non è soltanto il contrario di guerra, assenza di guerra. Comporta la capacità dell’uomo di convivere nel rispetto degli altri, della natura e di mettere in atto azioni di tutela.
I bambini sono stati coinvolti dalle maestre in numerose attività laboratoriali utilizzando l’arte come messaggio di pace. Disegnare la pace per renderla visibile a tutti, prendere posizione e difendersi dalla guerra.
A conclusione del percorso, gli alunni della scuola infanzia sezione B plesso “Giovanni XXIII” e sezione 3A plesso “Crudomonte”, hanno realizzato insieme un murale, posizionato sulla palazzina che li ospiterà il prossimo anno in primaria, con l’augurio che il messaggio di pace li accompagnerà anche nel passaggio ad un nuovo importante percorso della loro vita.
“[…] le guerre nascono nell’animo degli uomini ed è l’animo degli uomini che deve essere educato alla difesa della pace” (Preambolo Costituzione Unesco, 4 novembre 1946).