Il percorso educativo- didattico è strutturato in modo aperto e flessibile e propone attività mirate a far stare bene tutti i bambini.
La progettazione didattica continua richiede la costruzione di un clima favorevole in cui bambini e bambine si sentano sicuri, accettati, inclusi. Educare alla PACE richiede la mediazione degli insegnanti per semplificare questioni complesse e calibrare i contenuti in relazione all’età ed alle competenze di alunne e alunni. Ciò significa sostenere lo sviluppo di conoscenze, abilità atteggiamenti e azioni quotidiane come essere in pace, cercare la pace, fare la pace, mantenere la pace: competenze di cittadinanza in linea con il curricolo verticale di Educazione Civica e con gli obiettivi dell’Agenda 2030 (Goal 16).
Sono state privilegiate attività di condivisione di narrazioni, idee, emozioni ed esperienze per imparare a vivere insieme a tutti i compagni del plesso e la progressiva sperimentazione dei materiali presenti nella scuola. Le attività grafiche propedeutiche alla realizzazione del Murale hanno impegnato i bambini di tre e quattro anni in attività collaborative di pittura verticale su grandi fogli di carta bianca. Sono state utilizzate tecniche grafico-pittoriche che hanno facilitato la partecipazione di tutti i nostri piccoli alunni ad un lavoro di squadra che ha prodotto nuovi stimoli creativi.