NATALE ….TEMPO DI ATTESA! – S.I. GIOVANNI XXIII

Data: 28/12/2023

Natale è un’occasione unica per imparare il senso dell’attesa e del desiderio, elementi fondamentali nello sviluppo del bambino; cosa più del Natale stimola tutto ciò?
Come ogni anno abbiamo voluto percorrere con i bambini i segni e i simboli che da sempre fanno parte del nostro stare insieme e della nostra cultura. Il Natale è magia e meraviglia, per questo, lo spazio della nostra scuola dell’infanzia si è trasformato in un’atmosfera ricca di stupore e significati che fanno parte del presente e del passato, che evocano nella comunità il sentimento dell’ATTESA, per vivere insieme il significato profondo del NATALE: attesa, incontri e scambi di doni che rappresentano l’essenza della reciprocità.
Impossibile non sentirsi coinvolti da questa atmosfera. Natale è tempo di nascita, di affettività e solidarietà, di calore familiare e tradizioni. Il NATALE per i bambini è esplorare con tutti i sensi, gioire del piacere della scoperta: la vista è appagata da luci e colori, l’udito da suoni speciali e dal silenzio, le mani danzano al ritmo della creatività…Attendere e desiderare: ingredienti essenziali per la crescita del bambino.
L’augurio per tutti è che l’avvicinarsi del Natale sia un’occasione per stare con gli altri, condividere l’emozione di un evento speciale. I nostri bambini hanno realizzato insieme alla propria famiglia una “SCATOLA SOLIDALE” decorata come un regalo prezioso e riempita con doni speciali, destinata all’iniziativa dell’associazione dei CAVALIERI DI MALTA. Non è mancato un momento di raccoglimento con don Alessandro che ha benedetto i nostri bambini e li ha coinvolti in un momento di preghiera; inoltre, per l’occasione tutte le famiglie hanno donato beni alimentari ai bisognosi della nostra città.
I vissuti di atmosfera natalizia sono stati numerosi nel nostro plesso e i bambini hanno potuto anche parlare e divertirsi con il “vero” BABBO NATALE, e ne sono stati davvero felici. Infine, prima dei saluti per le vacanze, i nostri piccoli hanno messo in scena uno spettacolo per le famiglie e si sono esibiti con canti, danze, rappresentazioni, nella cornice dello scenario e tra gli addobbi che, da fine novembre e per tutto il mese di dicembre, hanno realizzato con partecipazione ed entusiasmo attraverso i laboratori creativi nei quali l’ingrediente dell’attesa ha avuto un ruolo fondamentale, rendendo tutto ancora più magico.