Ai genitori degli alunni dell’I.C. S.ELIA-COMMENDA
Oggetto: Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche ad Agenzia delle Entrate- contributi scolastici versati nell’anno d’imposta 2023 ( da 01/01/23 a 31/12/23)
Si comunica che, a partire dall’anno d’imposta 2023, gli istituti scolastici dovranno inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.
I contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono esprimere l’opposizione a tale trasmissione, cioè, di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.
È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può
essere esercitata con le due seguenti modalità:
1.comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione al
momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 10 marzo 2024
2.comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a
quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con
l’apposito modello di richiesta di opposizione – pdf (in allegato1).
La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.
Il Dirigente Scolastico – Responsabile Unico del Procedimento
Prof.ssa Lucia PORTOLANO Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa