Progetto “PretenDiamo Legalità 2023”, incontro con il Commissario Cantanna- Aula Magna SPGG Mantegna 23

Data: 25/03/2023

Giovedì 23 marzo si è svolto, presso l’aula magna della SSPG Mantegna 23, il primo incontro con la polizia di Stato nell’ambito del progetto “PretenDiamo Legalità” edizione 2023.

Il progetto, realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito con l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità e l’importanza del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni, è giunto alla sua sesta edizione.

In questa prima fase formativa del progetto, gli alunni hanno la possibilità di confrontarsi con i funzionari e gli operatori della Polizia di Stato per la trattazione di specifiche macro-aree tematiche, individuate per le diverse fasce d’età e gradi di istruzione. Gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado sono coinvolti nell’analisi di “Cittadinanza attiva, Costituzione, Memoria”, “Cittadinanza digitale e sicurezza online” e “Vivere con gli altri, educazione, rispetto, empatia”.

Le classi prime, seconde e terze del plesso Mantegna 23  hanno incontrato il Dott. Eugenio Cantanna, Commissario della Polizia di Stato, Dirigente dell’UPGSP e referente di progetto per la Questura di Brindisi. I ragazzi hanno partecipato con interesse all’iniziativa, facendosi parte attiva della discussione che ha riguardato principalmente il tema della cittadinanza digitale e dell’uso consapevole di internet e dei social network.

Il Commissario ha illustrato le insidie nascoste nella rete. Sempre più ragazzi, infatti, usano i Social Network come strumento di interazione sociale, per scambiare o condividere foto, video o messaggi senza essere consapevoli dei rischi che corrono. Il Dott. Cantanna ha analizzato con gli alunni fenomeni come il Cyberbullismo, ricordando loro che l’anonimato in rete non esiste, la sostituzione dell’identità, le sfide pericolose che si lanciano online come Blackout Challenge, la ricerca autoindotta e volontaria del soffocamento, o la Cicatrice francese che è il nuovo trend che sta spopolando su Tik Tok. E ancora il Body Shaming, una forma di violenza verbale e psicologica che imperversa sui social e che non colpisce solo personaggi famosi ma anche gente comune.

A conclusione dell’incontro il Commissario ha presentato ai ragazzi il testimonial d’eccezione del progetto PretenDiamo Legalità 2023: il Commissario Mascherpa, protagonista della graphic novel edito in esclusiva dal mensile ufficiale Poliziamoderna.  Attraverso le sue indagini i ragazzi potranno osservare e conoscere l’esempio di una vita all’insegna della legalità.