PLESSO CRUDOMONTE
Il 22 Marzo 2025 si celebra “La Giornata Mondiale dell’Acqua”. Il tema individuato dalle Nazioni Unite per quest’anno è quello della conservazione dei ghiacciai.
Un tema urgente da anni e strettamente legato ai cambiamenti climatici in atto.
Nonostante l’importanza e l’attenzione che queste tematiche richiedono, dobbiamo ricordare sempre che il nostro “pubblico” è composto da piccoli uditori, per questa ragione scegliamo gli strumenti adatti.
L’acqua, soprattutto per i bambini, è un elemento di gioco e di divertimento; offre loro la possibilità di vivere sensazioni piacevoli, di conoscere, di esplorare, di condividere e ricordare.
Ecco perché scegliamo di giocare con l”acqua, con l’obiettivo di ...
Il Carnevale è una festa un po’ matta, fatta di maschere, scherzi e sfilate. Dietro questo momento di svago però si celano significati utili dal punto di vista pedagogico.
Il travestimento appartiene alla dimensione del gioco simbolico, e quest’anno sulla scia delle attività che ci hanno portato alla scoperta della stagione inverno, esplorando i ghiacci del polo sud ed i suoi abitanti ci siamo trasformati in pinguini, orsi bianchi, foche ed anche fiocchi e pupazzi di neve.
Giocando a “far finta” i bambini esercitano immaginazione e creatività anche impastando neve artificiale e creando scenari e ambienti “glaciali”.
Tanti giochi, balli e canzoncine a squarciagola, hanno fatto di ...
Siamo lieti di presentarvi un video che racconta le due giornate speciali organizzate dalla classe 5C della scuola primaria Leonardo da Vinci in collaborazione con le scuole dell’infanzia Modigliani 8 e Modigliani 16.
In queste giornate, i ragazzi della primaria hanno accolto con entusiasmo i bambini cinquenni delle scuole dell’infanzia, creando un’atmosfera di gioia e apprendimento condiviso. Durante il primo incontro con la Modigliani 8, dedicato all’autunno, i bambini hanno assistito a una drammatizzazione, cantato insieme una canzone e realizzato un lavoretto creativo. Il secondo incontro con la Modigliani 16, invece, ha avuto come tema il Natale, portando con sé la ...
L’umanità è una grande immensa famiglia. Troviamo la dimostrazione di ciò da quello che sentiamo nei nostri cuori a Natale !
(cit. Papa Giovanni XXIII)
Anche quest’anno é già Natale…
I nostri bambini della Scuola Infanzia Modigliani8 vi augurano buon Natale e felice anno nuovo con ballo, canti, giochi e simpatici sketch.
Auguri da tutto lo staff!
Tutti i bambini del nostro plesso si sono esibiti in un piccolo concerto di NATALE, i piccoli della sez. dei VERDI hanno deliziato tutti con un canto e poi con un esercizio musicale.
I bambini della sezione BLU hanno dapprima realizzato alcuni strumenti con materiale di riciclo, con i quali hanno “suonato” JINGLE BELL ROCK e poi si sono cimentati in due esibizioni di BODY PERCUSSION.
Il tutto contornato da un atmosfera di condivisione e solidarietà,infatti nella stessa giornata con la presenza del Parroco Don Vito, sono stati benedetti i bambinelli delle famiglie dei nostri piccoli.
BUONE FESTE DALLA GIOVANNI XXIII
Come tutti gli anni, noi docenti siamo chiamati a spiegare ai bambini che il vero senso del Natale non è rappresentato dai doni che si scartano sotto l’albero, ma è un momento importante per mettere in evidenza i valori profondi della vita:amore gratitudine, condivisione, generosità, rispetto. Nella semplicità e con leggerezza, i bambini imparano che tutti facciamo parte di una grande famiglia che si espande oltre le mura domestiche, comprende la scuola e tutto il mondo che ci circonda.
Che sia per tutti noi, abitanti del mondo, un sereno Natale di pace e serenità.
Auguri
Eccoci pronti ed emozionati per il nostro Open Day!
Invitiamo tutte le famiglie in procinto di iscrivere bambini e bambine in età scolare a venire a visitare i nostri quattro plessi di Scuola dell’Infanzia per conoscere l’offerta formativa delle nostre scuole, le strutture e il personale e toccare con mano le proposte didattiche che proponiamo. E’ molto importante partecipare per avere l’opportunità di vedere, valutare e fugare qualsiasi dubbio prima di procedere con le iscrizioni, che ricordiamo avranno termine a fine Gennaio 2025.
La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità ...