Eccoci pronti ed emozionati per il nostro Open Day!
Invitiamo tutte le famiglie in procinto di iscrivere bambini e bambine in età scolare a venire a visitare i nostri quattro plessi di Scuola dell’Infanzia per conoscere l’offerta formativa delle nostre scuole, le strutture e il personale e toccare con mano le proposte didattiche che proponiamo. E’ molto importante partecipare per avere l’opportunità di vedere, valutare e fugare qualsiasi dubbio prima di procedere con le iscrizioni, che ricordiamo avranno termine a fine Gennaio 2025.
La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità ...
In questo quarto ed ultimo appuntamento, i bambini di 5 anni della SEZ. A (BLU) Modigliani8 sono stati impegnati in attività ed esperimenti volti alla scoperta della nebbia.
Un nuovo appuntamento per i bambini 5enni della Scuola Infanzia Modigliani 8.
I nostri bambini hanno incontrato Chiara Sergio nella Biblioteca MediaPorto di Brindisi, in collaborazione con Save the Children – Spazio Mamme.
Letture natalizie ed un laboratorio a tema per loro che sempre con più entusiasmo imparano a vivere la realtà bibliotecaria del brindisino.
Gli alberi sono fondamentali per l’ecosistema della terra e per la vita dell’uomo ed è per questo che è utile e necessario farli conoscere presto ai più piccoli educandoli alla loro tutela.
Quest’ anno, in occasione della festa degli alberi, un esperto botanico ha accompagnato i nostri bambini alla scoperta delle caratteristiche degli alberi presenti nel nostro giardino… l’albero è come un mago della natura, che trasforma il sole in energia per tutti gli esseri viventi. Gli alberi, oltre a produrre ossigeno, producono cibo per gli esseri viventi e danno riparo ad una grande quantità di animali.
I più grandi sono andati ...
Le attività per celebrare questa Giornata così importante per il Pianeta si sono liberamente ispirate al silent book “Concerto per alberi”, narrato, drammatizzato e rappresentato attraverso l’uso del colore e dei materiali naturali.
Il percorso didattico operativo ha attraversato tutti i campi d’esperienza, accompagnando i bambini verso una sempre maggiore consapevolezza sul ruolo degli alberi nella nostra vita.
Tutte le sezioni della Modigliani 8 insieme al nido sono state impegnate in varie attività. Catalogazione e lavoro di insiemistica con il materiale raccolto. Allestimento di un atelier scientifico per l’osservazione e l’esplorazione delle parti dell’albero. Land art, realizzazione di mandala naturali con il materiale raccolto.
Pittura en plain air, osservare gli alberi dal vero e dipingere con la tecnica degli acquerelli, letture, Lego e tanto altro.
Ma quella che ha divertito e appassionato di più tutti piccoli e grandi e’ stata la piantumazione di limone e melo due nuovi amici che hanno arricchito il giardino del nostro plesso. Ricordate bimbi: amiamo ...
I bambini della sezione A BLU della S.I.GIOVANNI XXIII si sono cimentati in un percorso Steam di musica e coding con la robotica educativa. Attraverso il racconto “PALLINO E LE SUE AMICHE” hanno animato con il corpo la storia, hanno così potuto esplorare le loro potenzialità sonore di voce,corpo e oggetti.
I bambini hanno poi realizzato delle flash card con i suoni del proprio corpo per creare un memory sonoro,riportando il tutto sul monitor interattivo. I piccoli compositori hanno anche realizzato un pannello sonoro creando delle loro composizioni sempre nuove e sono stati coinvolti in attività di esecuzione di partiture inventate. ...
In questo secondo appuntamento, i nostri bambini di 5 anni della SEZ. A (BLU) Modigliani8 sono stati impegnati in giochi ed esercizi di logica e matematica.
Buon Anno Scolastico dai bambini e le bambine delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto, ai piccoli nuovi arrivati, ai più grandi pronti ad accoglierli con sorrisi, abbracci, giochi, canti. Iniziamo con una bella filastrocca, piena di auspici e speranze da costruire ogni giorno.
“Voglio una scuola che parla ai bambini
come la rondine ai rondinini
che insegna a volare aprendo le ali
e sa che i voli non sono mai uguali.
Voglio una scuola che scavalca muretti
e accoglie disegni che non sono perfetti
che guarda avanti e traccia sentieri
senza scordarsi di quelli di ieri.
Voglio una scuola con dentro il sole
che toglie polvere alle parole
con porte aperte, grandi finestre
e ...