SCUOLA DELL’INFANZIA PLESSO “GIOVANNI XXIII”
Disegnare è da sempre un mezzo d’elezione per esprimersi,comunicare,esternare la propria creatività. Questa speciale giornata serve proprio a rimarcare l’importanza che i tratteggi,gli schizzi e le rappresentazioni grafiche hanno per l’arte e per il vivere sociale. Stimola la creatività,rende più resilienti,(entrando in contatto con le proprie emozioni),fa bene alla memoria(disegnare allena le nostre capacità cognitive); disegnare è un’attività piacevole,aumenta la concentrazione. Il disegno è importantissimo per i più piccoli,attraverso segni e linee colorate,per noi adulti spesso privi di significato,loro esprimono ciò che hanno dentro.
Il disegno è un modo diverso di comunicare e tirare fuori le emozioni ...
Il 20 marzo di ogni anno ricorre in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Felicità. Istituita nel 2012 dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite (ONU), è un evento che vuole celebrare la felicità in ogni sua forma attraverso attività educative di sviluppo della consapevolezza pubblica e momenti di sensibilizzazione sull’importanza della felicità. Non a caso, poi, questa iniziativa coincide con l’equinozio di primavera, proprio per ribadire la rinascita della primavera e delle emozioni positive.
La felicità è, però, qualcosa che ognuno di noi percepisce in modo diverso:per molti è il successo, per altri è la ricchezza, per altri ancora è donare ...
Nel 2012 si è svolta la prima conferenza delle Nazioni Unite sulla felicità ed è stato scelto come giorno per celebrare il 20 marzo di ogni anno, in concomitanza dell’inizio della primavera astronomica.
Da sempre ci si interroga sul significato della FELICITA’, su cosa si prova in quei momenti che sono totalmente perfetti,su come fare a tenere stretta quella sensazione non lasciandola sfuggire via. Basta osservare ogni bambino per cogliere il segreto della Felicità, i bambini amano giocare,ballare e cantare,riescono a tirare fuori il meglio anche in situazioni difficili. Si dice che il sorriso è contagioso e in particolare quello dei ...
Per questa Giornata, oggi più che mai importante, vogliamo riportare, per presentare il consueto video riassuntivo, le parole dei bambini, frutto dei circle time vissuti insieme e dai quali noi adulti abbiamo tratto spunti per inventare storie da raccontare, drammatizzare, rappresentare graficamente al fine di costruire un vero e proprio paesaggio della felicità.
Dal cosa, al come, al quando e al perché, felicità è: le coccole della mamma, venire a scuola, avere tanti amici, giocare con il mio cane, danzare con il nastro, avere una bella famiglia, raccogliere i fiori, giocare, la mia mamma, avere una casa, quando mi diverto, ...
Ai genitori degli alunni dell’I.C. S.ELIA-COMMENDA
Oggetto: Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche ad Agenzia delle Entrate- contributi scolastici versati nell’anno d’imposta 2023 ( da 01/01/23 a 31/12/23)
Si comunica che, a partire dall’anno d’imposta 2023, gli istituti scolastici dovranno inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.
I contribuenti che ...
Maschere, divertimento, scherzi, musica e balli sono stati gli ingredienti del divertente Carnevale della scuola dell’Infanzia “Modigliani 16”, una festa tanto attesa e amata dai tutti i bambini .
Attraverso laboratori per la costruzione di maschere e spara coriandoli, giochi a tema, poesie e filastrocche siamo entrati nel vivo della festa con l’obiettivo di catturare l’essenza di questo momento unico e coinvolgente.
In questa atmosfera gioiosa, i piccoli possono essere sé stessi e diventare i veri protagonisti dei loro sogni.
Il Carnevale è una festa fatta di costumi, coriandoli e sfilate, frittelle. Attraverso le maschere della tradizione, le storie e le filastrocche, ci piace vivere assieme ai bambini questa festa all’insegna della trasformazione, diventando almeno per un giorno qualcuno che si vorrebbe essere.
Il travestimento è sperimentazione ed espressione delle proprie emozioni…anche quelle inesplorate.
Nessuno sa chi può diventare e cosa può fare finché non si immedesima nel personaggio.
Il Carnevale rappresenta una festa pittoresca in cui i bambini hanno la possibilità di vestire i panni dei loro beniamini – siano essi protagonisti di un libro, di un film, di un cartone animato ...
Il Carnevale è la ricorrenza che i bambini prediligono perché porta allegria, divertimento, spensieratezza e permette loro di uscire dagli schemi del quotidiano.
Dietro questo momento di svago ci sono dei significati utili dal punto di vista pedagocico poiché il travestimento aiuta a mettere in contatto i bambini con le proprie emozioni che spesso sono bloccate.
È così che, attraverso le maschere dei supereroi e delle principesse, essi trovano il coraggio e la forza che sognano di avere.
Anche le attività didattiche sono più piacevoli in questo periodo. Colorare mascherine, cantare allegre canzoni e filastrocche e impegnarsi in varie attività laboratoriali sono esperienze ...