Accoglienza, rispetto, condivisione, ascolto, generosità, entusiasmo, empatia sono conquiste importanti nel percorso di crescita dei nostri alunni, sono atteggiamenti che entrano nel loro bagaglio culturale e che li accompagnano lungo la strada della cittadinanza attiva.
Negli ultimi tempi, purtroppo, nelle aule risuonano parole ben diverse. Violenza, discordia, terrorismo, sopraffazione e la più terribile: guerra.
La pace sembra non appartenere più al nostro mondo.
Questo video raccoglie le immagini di un bellissimo progetto che ha coinvolto bambini e ragazzi nell’anno scolastico 2022-23. Pensieri ed azioni per non dimenticare il valore inestimabile di un bene così prezioso.
“Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di ...
L’ingresso nella scuola dell’infanzia, segna in modo concreto quel processo di conoscenza di sé in relazione con l’altro: sia questo l’insegnante o i propri compagni di sezione.
Entrare in un contesto nuovo, dunque, assume in questo caso un significato profondo dal punto di vista emotivo, psicologico e relazionale. Per questo diventa essenziale gestire l’accoglienza con l’obiettivo di costruire un ambiente gioioso e armonico, in cui il bambino sarà felice di recarsi ogni giorno. Altrettanto importante è creare un rapporto costruttivo con i genitori: l’esperienza del distacco, infatti, non è vissuta solo dai bambini ma anche dagli adulti che dovranno essere accompagnati ...
L’ultimo giorno di scuola dei cinquenni è sempre pieno di emozioni contrastanti: la gioia di vederli crescere pronti ad affrontare un nuovo capitolo della loro vita; la tristezza di salutarli e non vederli a settembre.
Per i nostri alunni non siamo maestre: siamo mamme, amiche, infermiere, confidenti… un legame forte che non può spezzarsi con la conclusione del ciclo scolastico, un legame lungo una vita.
Nella speranza di avervi donato la forza per il futuro e con l augurio di un avvenire pieno di gioia, vi abbracciamo con amore.
Le maestre.
L’Uda n.2 quest’anno ha condotto i nostri piccoli alunni alla scoperta della pace intesa come armonia di legami con le persone e con l’ambiente. La pace non è soltanto il contrario di guerra, assenza di guerra. Comporta la capacità dell’uomo di convivere nel rispetto degli altri, della natura e di mettere in atto azioni di tutela.
I bambini sono stati coinvolti dalle maestre in numerose attività laboratoriali utilizzando l’arte come messaggio di pace. Disegnare la pace per renderla visibile a tutti, prendere posizione e difendersi dalla guerra.
A conclusione del percorso, gli alunni della scuola infanzia sezione B plesso “Giovanni XXIII” e ...
Noi parliamo di Pace, Noi disegniamo la Pace. Noi cantiamo la Pace.
In un momento come quello che stiamo vivendo, spesso viene proprio dai bambini l’esigenza di conoscere ed essere rassicurati.
La scuola non può fare a meno di affrontare questi temi, anche con i bambini della scuola dell’infanzia, scegliendo di sensibilizzare i cittadini di domani a un mondo dove la Pace diventi una costante nella vita di tutti.
La Pace è serenità, è vivere in libertà, la Pace è essere tutti amici e sentirsi più felici!
Sono questi i valori e i sentimenti che oggi e sempre cerchiamo di trasmettere ai nostri bambini, ...
Educare alla pace questo è il nostro compito di educatori…
Grazie ad essa, si crea l’ambiente ideale per prevenire la violenza e per favorire la risoluzione pacifica dei conflitti, attraverso strumenti quali il dialogo.
E’ necessario vivere insieme i valori della solidarietà, l’empatia, la condivisione con gesti di cura, amicizia, relazione. La pace si fa garante dell’armonia personale e sociale.
L’arte, in tutte le sue forme, ci ha aiutato in questo cammino: canzoni, musica, poesie, attività espressive, ci hanno accompagnato nel diventare costruttori di pace.
Il progetto, in collaborazione con Save the Children, in questa seconda parte dell’anno, ha toccato uno dei temi più difficili da spiegare ai bambini “ La pace” . Una parola che racchiude una condizione relazionale e sociale caratterizzata dalla presenza di condivisa armonia e assenza di tensioni e conflitti.
I bambini della Modigliani 8 hanno cercato di capire il significato di questa parola con l’aiuto di laboratori tematici avviati con due letture e conclusi con la realizzazione del murale dell’opera “La pace di Picasso“ disegnato da Diego Quarta.
L’opera è stata dipinta dai piccoli di tutte e tre le sezioni con il ...
Eccoci giunti alla fine di questo anno scolastico e con esso si chiude anche il vostro percorso nella scuola dell’infanzia. Un periodo intenso, ricco di emozioni e soddisfazioni.
Vi siete impegnati tanto, avete scoperto la fatica del rispettare le regole, avete affrontato con tanta curiosità ed entusiasmo nuove prove. A settembre inizia per voi una nuova avventura. Non abbiate paura, guardate avanti con fiducia, speranza e voglia di fare. Per questo non ci resta che abbracciarvi forte e salutarvi con tanto amore.
Le vostre maestre.