Nata il 4 Ottobre come movimento universitario per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del Pianeta, la Giornata della Terra è divenuta, nel tempo, un avvenimento educativo e informativo.
L’educazione allo sviluppo sostenibile si intreccia infatti, nella Scuola, all’educazione civica e all’educazione alla Pace, pratiche quotidiane caratterizzanti la Scuola dell’Infanzia. Tutti i bambini del plesso Crudomonte, anche quest’anno, sono stati guidati in percorsi narrativo-esperienziali, dai più semplici ai più articolati, finalizzati allo sviluppo dell’ascolto, dell’osservazione e dell’attivazione di comportamenti virtuosi per proteggere, curare e stabilire legami consapevoli e profondi con Madre Terra.
Perché “è inutile per l’uomo conquistare la Luna, ...
Il 22 Aprile è la Giornata Mondiale della Terra: mai come oggi un’occasione fondamentale, per riflettere sulla nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente e della natura. Sensibilizzare i bambini fin da piccoli alla tutela del pianeta, vuol dire assicurare loro un futuro migliore.
Piccoli gesti,possono portare grandi cambiamenti.
Questo è il messaggio che hanno voluto trasmettere i bimbi della scuola infanzia “Modigliani 8”.
Le sezioni Rossi e Arancioni, dopo l’ascolto del racconto “Ti voglio bene Blù”, hanno riflettuto sull’importanza di tenere pulito il nostro mare e con materiali di riciclo hanno realizzato bellissimi fiori e bruchi.
I piccoli della sezione Blu, con i sassi raccolti ...
Tutti i bambini delle tre sezioni della nostra scuola hanno partecipato alla realizzazione di un piccolo orto; ogni sezione ha acquistato, grazie ai mercatini di Natale, dei grandi cassoni dove poter piantumare.
L’orsetto TEDDI , personaggio protagonista del progetto di educazione ambientale adottato quest’anno dal nostro plesso, ha guidato i bambini alla scoperta dei quattro elementi: hanno potuto scoprire i cambiamenti della terra nelle varie stagioni e con le avventure del simpatico orsetto hanno condiviso le regole amiche della natura.
“Imparare facendo” aiuta a sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali: “prendersi cura di”, ...
Pasqua è la festa che più di tutte rievoca la speranza ed il desiderio di serenità. Ed in particolare in questo momento storico i nostri pensieri sono rivolti al tema della pace. Per tale motivo, i nostri laboratori hanno spaziato dai classici simboli della Pasqua per arrivare ad un’attività di intersezione che ha visto protagonista proprio la pace. Le bambine ed i bambini di tutte le sezioni sono stati coinvolti nella realizzazione di un uovo gigante la cui sorpresa è…
Un augurio di pace e serenità. Buona Pasqua!
PLESSO CRUDOMONTE
I treenni della Scuola dell’Infanzia Crudomonte hanno festeggiato il decimo anniversario della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace con giochi motori finalizzati alla conoscenza del mondo ed allo sviluppo della dimensione del Sè e l’altro.
L’esperienza del Corpo, in movimento ed in situazione statica, percepito da solo ed insieme agli altri, è pratica quotidiana nella Scuola dell’Infanzia, poichè pone le basi dello sviluppo di apprendimenti complessi e di comportamenti di rispetto dell’altro che costruiscono piccole comunità di Pace.
PLESSO GIOVANNI XXIII
Il 6 Aprile è un’importantissima giornata celebrata a livello globale e dedicata alla bellezza dello sport.
Esercizio fisico ...
La Felicità dei bimbi Gialli della Scuola dell’Infanzia Crudomonte.
Oggi ricorre il decimo anniversario della Giornata Mondiale della Felicità, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. ” Un ambiente sociale felice è quello in cui le persone percepiscono un senso di appartenenza, un posto in cui gli uni si fidano degli altri e delle loro istituzioni condivise” come scrive John Helliwell. Le sue parole ben si armonizzano con la didattica della scuola dell’Infanzia in cui, quotidianamente si progettano attività finalizzate a creare un clima di gioia e benessere per tutti i bambini.
Cos’è la felicità? Giocare insieme, leggere insieme, danzare e cantare, fare ...
Ancora creatività e arte per i piccoli della Modigliani 8, che si sono impegnati per realizzare una sorpresa per la Festa del papà. Ogni sezione con colori e fantasia ha prodotto delle piccole e simpatiche opere d’arte, che sicuramente toccheranno il cuore di tutti i nostri papà.
AUGURI!!!
https://youtu.be/vhC4Lj25a3M