Gli alunni delle classi terze del nostro Istituto hanno partecipato, nelle giornate del 19-20 e 21 novembre, ai laboratori di paleo-archeologia presso il Bastione di Porta Mesagne a Brindisi.
L’ esperto, sig. Daniele Vitale, ha introdotto i bambini alla preistoria con filmati accattivanti e calchi di fossili che hanno suscitato tanta curiosità e interesse.
Nella seconda parte dell’incontro è stato organizzato lo scavo archeologico, i bambini con paletta e scopino hanno riportato alla luce resti e fossili umani e animali.
I laboratori sono stati molto coinvolgenti, hanno catturato l’interesse e hanno rappresentato un modo concreto e attivo per avvicinarsi ad una disciplina affascinante ...
Gli alunni della classe 1^B del plesso L. Da Vinci hanno celebrato la Giornata Internazionale dell’albero, piantando un albero di olivo nel giardino della scuola, promettendo di prendersene cura!
Gli alunni delle classi IID e VD del plesso Crudomonte hanno dato vita, nel cortile della scuola, ad un flash mob per dire NO alla violenza sulle donne. E’ stato un momento intenso e carico di emozioni, volto a sensibilizzare ai valori del rispetto, della tolleranza e dell’uguaglianza.
Il 21 Novembre è la GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI,questa ricorrenza offre lo spunto per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di rispettare gli alberi e l’ambiente.
La festa dell’Albero è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta la celebrazione che dimostra come il culto e il rispetto dell’albero affermino il progresso civile,sociale,ecologico ed economico di un paese.
Tutti i bambini della scuola dell’Infanzia GIOVANNI XXIII nei giorni precedenti a questa giornata sono stati impegnati in tante e differenti attività progettuali per conoscere l’albero, per osservare, sperimentare, ipotizzare, sfruttando anche il giardino del plesso, cimentandosi in attività laboratoriali che ...
La Giornata Nazionale degli Alberi è un’occasione per ricordare a tutti la loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente.
I piccoli alunni delle classi prime hanno voluto ringraziare gli alberi attraverso abbracci simbolici e reali.
Il 20 novembre celebriamo la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, una ricorrenza fondamentale per ricordarci l’importanza di proteggere e garantire i diritti di tutti i bambini del mondo.
È un giorno per riflettere su quanto ancora c’è da fare per assicurare che ogni bambino possa crescere in un ambiente sicuro, avere accesso all’istruzione, alla salute e a tutte le opportunità che meritano. Gli alunni della IID del plesso Crudomonte hanno decorato il loro albero dei diritti.
La collaborazione tra le scuole dell’infanzia Giovanni XXIII e Crudomonte e le classi 5ª D e 5ª E della primaria Crudomonte è stata celebrata con un evento speciale il 14 novembre che ha unito immaginazione, creatività e apprendimento.
I protagonisti sono stati i bambini, che hanno dato vita a un progetto entusiasmante basato sulla narrazione e la drammatizzazione di una storia intitolata Le Olimpiadi Magiche. Grazie all’uso del kamishibai, il tradizionale teatrino giapponese per raccontare storie, gli alunni delle quinte hanno accompagnato i più piccoli in un mondo fantastico, dove personaggi straordinari si sono sfidati in gare e giochi spettacolari.
La narrazione, ...
Gli alunni della Prima B del plesso L. Da Vinci hanno celebrato la Giornata Mondiale della Gentilezza con la realizzazione di un cartellone con le Parole Gentili.
La giornata mondiale della gentilezza è una valida occasione per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di essere gentili con tutti e di instaurare relazioni positive con gli altri.
E’ necessario promuovere l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. I piccoli alunni, dopo aver raccontato le proprie esperienze e aver esternato le proprie emozioni, hanno scambiato con i compagni una rosa, simbolo della gentilezza. Ne hanno poi donata una a persone speciali che ogni giorno si prendono cura di loro.