I piccoli alunni delle classi prime del plesso “Crudomonte” hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori didattici alla festa di Halloween. Si sono cimentati nella realizzazione di maschere a tema e di buffi fantasmini.
Fra zucche, simpatici ragni e spaventosi costumi si sono calati in un’atmosfera allegra e festosa che ha permesso loro di vivere una giornata scolastica all’insegna del divertimento.
Gli alunni delle classi quarte della S.P. Crudomonte, vestono ancora per un po’ i panni del piccolo dinosauro Dino, alle prese con i suoi compagni di classe, in un’atmosfera di condivisione e aiuto reciproco.
Ricordano con entusiasmo il viaggio effettuato lo scorso anno nella Preistoria tra realtà e fantasia, iniziato a cavallo della “macchina del tempo” (l’auto dei simpatici Flintsones) che li ha portati in un percorso di nuove conoscenze e nuovi incontri.
Ora SIAMO IN QUARTA, nuove avventure e mondi ancora sconosciuti ci attendono!
Benvenuti nel nostro spaventoso viaggio di Halloween!
Questo video raccoglie i momenti più divertenti e creativi dei laboratori a tema della 5^C del plesso Leonardo da Vinci. Dallo scheletro realizzato con i bastoncini di cotone al pipistrello in pixelart.
Ogni foto racconta una storia di risate, amicizia e un pizzico di magia. Buona visione e… dolcetto o scherzetto!
Le prime settimane di scuola sono state un’avventura entusiasmante per la classe 5E, caratterizzate da attività olimpiche che hanno coinvolto tutti gli alunni. Abbiamo iniziato con una caccia al tesoro: divisi in squadre, i bambini hanno dovuto risolvere enigmi e superare prove fisiche e mentali, esplorando il cortile della scuola e collaborando tra loro. Ogni tappa della caccia li ha avvicinati sempre di più al “tesoro”, stimolando spirito di squadra e abilità di problem-solving.
In seguito, abbiamo ricevuto un misterioso messaggio da Atena, la dea della saggezza e della strategia. Il messaggio ci esortava a lavorare insieme e a valorizzare le ...
Le classi terze Primaria del plesso Crudomonte, in occasione delle attività legate all’accoglienza, hanno progettato, elaborato e rappresentato su tavole per Kamishibai, la storia di GIROSAURO che cerca il posto giusto: la Jurassic School.
La storia rappresenta la diversità come simbolo di crescita costruttiva e inclusiva per stare bene insieme.
Il giorno 6 giugno gli alunni della classe 4B della ScuolaPrimaria plesso L. Da Vinci hanno concluso il percorso relativo al bullismo con il musical “La Bella e la Bestia”.
In questa splendida giornata gli alunni della 4B e 2B del plesso L. Da Vinci hanno colto l’occasione per festeggiare il pensionamento della maestra Patrizia con canti, balli e poesie in un clima di grande commozione.
Il percorso di educazione civica di quest’anno, ha visto gli alunni porre particolare attenzione al nostro Pianeta analizzando gli elementi che lo compongono e che sono vitali per l’esistenza di tutti gli esseri viventi.
Fra le altre cose, hanno scoperto che la Terra è costituita per il 71% di acqua, una piccola molecola che in miliardi di anni ha manifestato grandi “poteri”, prima di tutto dando origine alla vita, poi influenzando anche il clima, l’ambiente e il modo di vivere. Così, gli alunni delle classi 3^E e 3^D della S.P. Crudomonte hanno fatto un breve ma intenso viaggio attraverso l’acqua, scoprendo ...
Le alunne e gli alunni delle classi prime dell’Istituto Comprensivo Sant’Elia -Commenda hanno avuto l’opportunità di esplorare la meravigliosa masseria “Tratturi Reali” a Villa Castelli.
Un’esperienza educativa unica, in cui hanno potuto scoprire il ciclo del grano: dalla semina al raccolto. Hanno osservato da vicino come il grano si trasforma da semplice seme a ingrediente fondamentale della nostra dieta. Hanno messo le mani in pasta, letteralmente, imparando a impastare il pane. Con grande entusiasmo, hanno partecipato alla creazione delle orecchiette, tipica pasta fresca pugliese.
Un’avventura didattica che ha catturato i sorrisi e la gioia di tutti i bambini.