Gli alunni della scuola Primaria L. da Vinci hanno voluto contestualizzare il Presepe calandolo nella parte più bella della nostra città: il porto!
Gli alunni della III C, nel loro spettacolo “Diritti…. Verso il Natale”, dopo aver fatto una breve parentesi storica e aver recitato delle poesie in vernacolo, hanno affidato proprio alle barche che partono dal nostro porto, le loro speranze affinchè questo Natale sia un Natale diverso. La nostra epoca, infatti, rischia di essere tristemente ricordata come quella dei “diritti negati”. Guerre, terrorismo, crisi economica e disoccupazione, stanno infatti privando milioni di persone del diritto a una vita stabile ...
In occasione del Natale, le bambine ed i bambini della 5^D hanno voluto condividere con le loro famiglie le loro riflessioni, per vivere il Natale come un momento in cui tutti dovrebbero godere di pari dignità e sicurezza.
Le classi seconde del plesso L. Da Vinci hanno vissuto il periodo natalizio in un clima di serenità e condivisione. Le classi II B e II D si sono esibite con canti e coreografie natalizie nella giornata del 18 dicembre e la classe II C ha messo in scena una breve recita dal titolo “Buon Natale in cento lingue “ il 20 dicembre.
Per l’ultimo giorno prima delle vacanze i docenti delle tre classi hanno organizzato una tombolata natalizia alla quale i bambini hanno partecipato con grande entusiasmo.
I festeggiamenti si sono conclusi con la benedizione del presepe che ha coinvolto tutte ...
In occasione delle festività natalizie la classe SECONDA F della Scuola Primaria Crudomonte ha messo in scena una drammatizzazione dal titolo “ NATALE TRA REALTA’ E FANTASIA”.
I bambini si sono impegnati durante tutto il mese di dicembre, nelle prove dello spettacolo che hanno consentito loro di apprendere l’importanza dell’attesa, dell’organizzazione e della cooperazione diventando ancora più “gruppo”.
Le canzoni di Natale, inoltre, accompagnati da movimenti ritmati, hanno reso l’atmosfera delle feste ancora più suggestiva e ricca di significato.
Ad un certo punto, al termine della recita, succede qualcosa di particolare ed avviene una vera e propria magia…
Buona visione!
In una magica atmosfera natalizia, tra giochi, laboratori e tanti piccoli elfi, i bambini hanno potuto incontrare Babbo Natale venuto direttamente dal Polo Nord per ascoltare i loro desideri.
Gli alunni delle classi seconde del plesso L. Da Vinci, nell’ ambito dell’ UDA La salute vien mangiando e in occasione della festività dell’ Immacolata, hanno impastato le pucce.
Tale attività ha portato alla scoperta delle tradizioni natalizie e alla riflessione sull’ utilizzo di alimenti sani tipici del nostro territorio.