Le uscite didattiche, si sa, rappresentano un momento molto atteso dagli alunni e sono uno strumento educativo che fonda le proprie radici nelle didattica esperienziale, ossia sull’azione e sulla sperimentazione concreta dei concetti.
Il 17 maggio 2023 gli alunni delle classi 1C – 1D – 1F dei plessi primaria Leonardo Da Vinci e Crudomonte hanno effettuato la loro uscita didattica presso la masseria didattica TRATTURI REALI di Villa Castelli dove sono stati accolti con entusiasmo e abilità dai coniugi Graziana e Rocco.
Il percorso che le docenti hanno scelto per i loro alunni ha riguardato il ciclo vitale del grano: partendo dal ...
Gli alunni della 3^ D della SCUOLA PRIMARIA CRUDOMONTE hanno realizzato, attraverso un laboratorio di arte, una riproduzione delle antiche pitturi rupestri.
Tecnica utilizzata: pittura a dita con pigmenti naturali ricavati da curcuma,paprica e orzo solubile.
In data 17 aprile 2023 gli alunni delle classi V dell’I.C. Sant’Elia-Commenda di Brindisi hanno effettuato l’uscita didattica presso la città di Taranto. Gli alunni, divisi in gruppi, hanno potuto visitare il Castello Aragonese con la guida di un operatore interno della Marina Militare che ha spiegato le origini del Castello e la sua funzione.
Successivamente i “piccoli esploratori” sono rimasti affascinati dai percorsi proposti dalle guide nella città sotterranea del centro storico di Taranto. L’attività che ha attratto maggiormente i bambini è stata l’ escursione in battello che è iniziata con un giro nel mar Piccolo e dopo si è ...
«Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare» Andy Warhol
Partendo da questa citazione e sulle note del brano musicale “TERRA LEGGERISSIMA”, la classe 1F si è dedicata a svolgere alcuni laboratori di riciclo e a capire come crescere nel rispetto e nella protezione della loro CASA -TERRA.
Il tutto accompagnato dalla visione di filmati che hanno risposto ad alcune curiosità nate durante le attività che si sono concluse con le promesse fatte dai bambini nei confronti del loro pianeta.
Gli alunni della IV C del plesso L.da Vinci per celebrare la GIORNATA DELLA TERRA hanno pensato di prendersi cura, ognuno di loro, di una piantina, così come vorrebbero prendersi cura della terra!!!
Le emozioni hanno una funzione fondamentale per la crescita di ogni individuo, vanno a costruire esperienze e vissuti che influenzano la capacità di reagire alle situazioni di vita e di entrare in relazione con gli altri.
L’obiettivo principale del progetto è di lavorare con i bambini sulle competenze emotive, per comprenderle, riconoscerle, esprimerle e gestirle, creando così le condizioni più idonee per favorire la socializzazione.
Gli alunni della 3C della Scuola Primaria LEONARDO DA VINCI in questi giorni si sono divertiti a realizzare, durante i laboratori didattici, delle attività manipolative legate alla Pasqua.
5 APRILE 2023
In occasione delle festività pasquali e per celebrare l’arrivo delle primavera, le classi quarte della Scuola Primaria “Crudomonte” hanno sfilato con bizzarri e divertenti cappelli, coinvolgendo le altre classi del plesso in una simpatica “Easter Bonnets Parade”.
La sfilata dei cappelli di Pasqua è una tradizione che risale alla New York di fine Ottocento e che si ripropone ancora ogni anno, sulla 5th Avenue, la Domenica di Pasqua.
Gli alunni hanno divertito docenti e compagni di scuola con i loro cappelli, dimostrando tutta la loro creatività ed originalità.
I bambini della 3D del plesso Crudomonte, hanno celebrato la Giornata mondiale dell’acqua eseguendo il canto “Chi spreca l’acqua è matto”.
Hanno poi realizzato dei disegni e scritto delle brevi frasi su come evitare lo spreco e l’inquinamento dell’acqua, fonte preziosa di vita. Hanno infine assemblato i loro lavori in un grande cartellone.