Cosa c’è dentro l’acqua che beviamo?
Come riconoscerne la qualità?
Quali azioni mettere in pratica per tutelare questa risorsa preziosa e per proteggere sia l’ambiente che la nostra salute?
In occasione del World Water Day (Giornata Mondiale dell’Acqua), gli studenti delle classi 1C e 1D della scuola secondaria di I grado hanno approfondito la tematica dell’acqua con grande entusiasmo e curiosità.
Cogliamo l’occasione per ringraziare gli esperti dell’azienda Maji Group che hanno curato l’incontro formativo.
Gli alunni delle classi 1A, 2A e 2D leggono e recitano i versi del Sommo Poeta guidati dalla prof.ssa Tanzarella per celebrare Dante e la sua opera più illustre.
In occasione del Dantedì, inoltre, le classi seconde e terze hanno assistito alla proiezione del docufilm “Mirabile Visione: Inferno” di Matteo Gagliardi e hano avuto modo di riflettere sulla straordinaria attualità culturale, civile, politica, ma soprattutto umana e spirituale di Dante, autore universale, senza tempo, anzi eterno.
Giovedì 21 marzo, in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, all’interno del progetto LA GIUSTIZIA ADOTTA LA SCUOLA, le classi 2C e 2D della Scuola Secondaria di I grado dialogheranno, in video conferenza, con il dott. Andrea Apollonio, sostituto procuratore in Sicilia sul tema RENATA FONTE E LE ALTRE VITTIME DI MAFIA NEL SALENTO.
Gli studenti si sono già documentati sulla figura della politica neretina e hanno preparato domande e riflessioni da condividere con il dottor Apollonio.
La Giornata internazionale della donna è l’occasione annuale che ci porta a riflettere sul cammino fatto nel corso dei secoli per colmare le differenze di genere tra uomini e donne. Gli alunni della 2^C, proseguendo nel loro percorso di Educazione Civica #Cittadini con Dante, ci raccontano il loro viaggio nella storia dell’emancipazione femminile.
Ai genitori degli alunni dell’I.C. S.ELIA-COMMENDA
Oggetto: Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche ad Agenzia delle Entrate- contributi scolastici versati nell’anno d’imposta 2023 ( da 01/01/23 a 31/12/23)
Si comunica che, a partire dall’anno d’imposta 2023, gli istituti scolastici dovranno inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.
I contribuenti che ...
..Non è la misura della valigia a raccontare se la speranza che trasportava era grande o piccola. Una speranza è una speranza. Punto. E una valigia è il posto giusto per conservarla. Perché c’è spazio per andare, e per tornare. Di solito è così che funziona. Ma non per questa storia, non per quelle valigie…
Gli alunni della 2^C raccontano un momento buio della nostra storia, un momento senza humanitas, quel legame che esiste tra tutti gli uomini, proprio e soltanto perchè sono uomini.
Si può insegnare ad uno studente una lezione al giorno; ma se gli si insegna la curiosità, egli continuerà il processo di apprendimento finché vive. (Argilla P. Bedford)
Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria dei plessi Mantegna 8 e L.Da Vinci hanno fatto un entusiasmante viaggio nei laboratori della Scuola Secondaria accompagnati da tutor d’eccezione, i loro futuri compagni.