A conclusione del progetto “Sport di tutti i Quartieri” finanziato da Sport e Salute – Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di cui l’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda è partner, la Scuola Secondaria di I grado ospiterà due incontri con l’esperto Stefano Raffin, Tecnico Regionale Puglia FIR. Tema di entrambi gli incontri “Lo Sport per una sana crescita dell’individuo”.
Il primo incontro si svolgerà venerdì 26 gennaio presso l’Aula Magna Pertini nel plesso Mantegna 23, il secondo giovedì 1 febbraio presso la biblioteca del plesso Crudomonte.
Il 1522 è il servizio pubblico promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il numero, attivo 24 ore su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Partendo da qui, gli alunni della 1A della Scuola Secondaria di I grado hanno detto, a loro modo, NO alla violenza sulle donne.
“La violenza contro le donne è una spaventosa violazione dei diritti umani. Ma non è inevitabile. Possiamo porre fine a tutto questo”.
CONDIVIDERE LE EMOZIONI SEMPRE, MA CONDIVIDERLE A NATALE HA UN VALORE AGGIUNTO.
Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado vi invitano a condividere con loro l’atmosfera gioiosa del Natale.
L’appuntamento è mercoledì 20 dicembre alle ore 18.30 presso la Parrocchia Santo Spirito in via Sant’Angelo.
Vi aspettiamo!
Accoglienza, rispetto, condivisione, ascolto, generosità, entusiasmo, empatia sono conquiste importanti nel percorso di crescita dei nostri alunni, sono atteggiamenti che entrano nel loro bagaglio culturale e che li accompagnano lungo la strada della cittadinanza attiva.
Negli ultimi tempi, purtroppo, nelle aule risuonano parole ben diverse. Violenza, discordia, terrorismo, sopraffazione e la più terribile: guerra.
La pace sembra non appartenere più al nostro mondo.
Questo video raccoglie le immagini di un bellissimo progetto che ha coinvolto bambini e ragazzi nell’anno scolastico 2022-23. Pensieri ed azioni per non dimenticare il valore inestimabile di un bene così prezioso.
“Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di ...
Viaggio in Turchia per quattro studenti e due docenti della Scuola Secondaria di I grado all’interno del progetto Erasmus+ 2022-24 ACT FOR ENVIRONMENT.
Obiettivi del progetto sono la tutela dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico. Sensibilizzare gli studenti sull’argomento significa farli sentire coinvolti e infondere in loro la voglia di mettersi in gioco.
I ragazzi partiti domenica 22 ottobre sono stati scelti tra gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria. Ad attenderli i coetanei della scuola di Kocaeli che hanno ospitato anche le delegazioni degli altri Paesi coinvolti, Francia e Romania.
Il programma della mobilità in Turchia è stato fitto di ...