Mercoledì 19.04.2023, presso lo stadio della Vittoria di Bari, si sono svolte le partite valide per la fase regionale dei Campionati Studenteschi della specialità RUGBY Seven. Nella categoria Cadetti si sono affrontate cinque squadre. I nostri alunni della Scuola secondaria di I grado, usciti vincitori dalla fare provinciale, hanno incontrato le squadre di Tricase, Bari, Bat e Orta Nova.
Bramato, De Blasi, Fiore, Licastro, Lazoi, Lazzoi, Masiello, Sicilia, Tassillo e Zecca sono arrivati allo stadio emozionati ma pronti a dare il meglio e lottare fino alla fine. Sono riusciti a classificarsi al terzo posto, un risultato inaspettato perchè i ragazzi hanno ...
Il Rugby è uno sport di contatto e di emozioni.
Determinazione, senso di responsabilità, spirito di appartenenza al gruppo, solidarietà/sostegno reciproco, rispetto delle regole e dell’altro, piacere di conquistarsi il risultato con l’impegno e l’applicazione, capacità di collaborare per un progetto comune alternando il ruolo di artefice della vita del gioco e di supporto delle scelte dell’altro, interpretazione dell’arbitro come facilitatore della vita del gioco e non come sanzionatore di errori: sono qualità, queste, valide sia per lo studente, sia per il rugbista ma, soprattutto, per un futuro cittadino del mondo.
Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado hanno imparato a ...
Le classi 1^A e 2^A della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato alla cerimonia per il 171esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Il porto di Brindisi ha fatto da scenario a questo evento che ha visto la presenza di numerose autorità locali.
I ragazzi hanno ascoltato i messaggi augurali del presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia di Stato e successivamente il discorso del questore della provincia di Brindisi.
E’ stata un’occasione per conoscere meglio l’operato di questa arma che si impegna da sempre ad essere al fianco dei cittadini, a proteggerli e, nello stesso ...
La Shoah è stata una cosa enorme, il più grande, sistematico è orribile genocidio della storia e ci ha insegnato che, senza il rispetto e l’applicazione dei diritti umani fondamentali, le cose più terribili possono diventare realtà
Non iniziò con le camere a gas Primo Levi
Mercoledì 12 aprile, gli alunni della Scuola Secondaria del plesso Crudomonte hanno incontrato il prof. Lino Alberto Soleti, esperto di storia ebraica e della Shoah, da anni impegnato nell’organizzazione di eventi formativi all’interno delle scuole.
Ad aprire l’incontro, intitolato ...
Venerdì 31 marzo undici ragazzi della Scuola Secondaria di I grado sono stati impegnati nella partita preliminare di qualificazione alla fase provinciale dei Campionati Studenteschi della specialità CALCIO a 5 categoria Cadetti. La gara si è disputata presso i campi di calcio della CEDAS FIAT AVIO di Brindisi.
I nostri atleti, che sono stati seguiti nella preparazione alla gara e negli allenamenti dalla prof.ssa Paola Romano, dal mister Cosimo Fiera e da Davide Gorgone, ASD Calcio San Lorenzo da Brindisi, sono stati protagonisti di una buona prova, dando tutto in campo e soprattutto divertendosi.
L’esperienza ha rappresentato per i ragazzi un’ulteriore occasione ...
Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa ad “Adotta un Monumento”. Il progetto, giunto alla settima edizione, è promosso dall’associazione Le Colonne in collaborazione con il Comune di Brindisi, al fine di sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale della città di Brindisi.
Venerdì 31 marzo, il gruppo delle 16 giovani guide individuate tra gli alunni delle classi 1B, 2B 1C e 1D della Scuola Secondaria di I grado, plessi Mantegna e Crudomonte, ha conosciuto il sito prescelto, Palazzo Montenegro e il Lungomare Regna Margherita, attraverso una visita guidata condotta dalla dott.ssa Luana Convertino, guida ...
In occasione del Dantedì gli alunni della 1^C hanno fatto un viaggio virtuale nell’Italia di Dante, da Firenze, sua città Natale, a Ferrara da cui probabilmente provenivano i suoi antenati, a Ravenna che custodisce le sue spoglie.
In quali città e borghi è stato il Sommo Poeta dopo aver lasciato Firenze? Il Castello di Gradara nelle Marche, Borgo San Lorenzo, il Castello di Malaspina a Massa…
E se in Puglia Dante non arrivò mai, tuttavia nella “Divina Commedia” sono citate due capoluoghi della nostra regione: Bari e Brindisi.
Buona lettura.
https://padlet.com/monicapollio/l-italia-di-dante-x76ig2icnn0k280m
Cosa stiamo perdendo in un mondo in cui telefoni, comfort e social la fanno da padrone?
Su questo hanno riflettuto gli alunni della SSPG assistendo, venerdì 24 marzo, alla proiezione
presso il cinema Andromeda, del film “Lunana, il villaggio alla fine del mondo”, candidato agli Oscar 2022 come miglior film internazionale.
Sicuramente stiamo perdendo la bellezza della natura e i rapporti con gli altri, la felicità che un sorriso, un suono, una voce possono regalarci.
Lunana è un villaggio sulle montagne del Buthan, un mondo lontano dalla nostra realtà, sembra di tornare indietro nel tempo, quando i cellulari erano solo un’utopia e anche l’elettricità era un ...