Nel 2012 si è svolta la prima conferenza delle Nazioni Unite sulla felicità ed è stato scelto come giorno per celebrare il 20 marzo di ogni anno, in concomitanza dell’inizio della primavera astronomica.
Da sempre ci si interroga sul significato della FELICITA’, su cosa si prova in quei momenti che sono totalmente perfetti,su come fare a tenere stretta quella sensazione non lasciandola sfuggire via. Basta osservare ogni bambino per cogliere il segreto della Felicità, i bambini amano giocare,ballare e cantare,riescono a tirare fuori il meglio anche in situazioni difficili. Si dice che il sorriso è contagioso e in particolare quello dei bambini sia davvero irresistibile. Non esiste nulla di più contagioso della risata felice di un bambino.
Ogni giorno i nostri bambini ci regalano momenti di spensieratezza, allegria, sono felici con piccoli gesti. La Felicità fa parte del quotidiano dei nostri bambini,già da molto piccoli provano emozioni con tutto loro stessi. I bambini del plesso S.I.Giovanni XXIII,hanno giocato,ballato ,cantato ,come ogni giorno,hanno inoltre capito che essere felici non è trovarsi in un determinato posto,ma stare e fare cose con le persone che si amano e ci fanno stare bene.
Hanno “SENTITO” dentro il proprio corpo le emozioni e le hanno poi rappresentate,hanno avuto piccoli gesti che li hanno resi felici,come abbracciarsi,ricevere una carezza,un bacino da un compagno;tutti gesti quotidiani che li rendono felici. Il momento che sicuramente trova tutti d’accordo sul provare FELICITA’ è senz’altro una bella festa,così approfittando di una bella giornata di sole, tutti insieme siamo stati ad un PARTY SPECIALE, tenutosi nel giardino del nostro plesso. Tutti i bambini si sono divertiti a realizzare delle TORTE DI FANGO mescolando la terra con acqua e riempendo alcuni pirottini di alluminio;la festa è poi continuata con la raccolta di alcuni fiori che sono serviti da decorazioni per le piccole torte.
E come ogni festa ben riuscita,anche al nostro Party si è ballato tutti insieme un inno alla felicità: “SENTO LA GIOIA.”
Come ogni giornata con i nostri bambini si ha avuto un momento di felicità,non solo facendo delle cose,ma facendole con le persone che ci circondano e ci vogliono bene: “la felicità non è fare qualcosa, ma fare qualcosa con le persone che ci amano”.