In seno al progetto “I mille volti dell’Arte “, i bambini delle sezioni Arancione e Blu, del plesso Modigliani 16, sono stati in visita al “Museo Ribezzo” di Brindisi. Gli alunni sono stati accompagnati, nella scoperta delle meraviglie del museo, dalla signora Adele Totaro, responsabile dei servizi educativi del Museo, e sono rimasti affascinati dalle ceramiche, dalle monete antiche, dalle trozzelle e dai giochi in terracotta.
Ciò che più ha interessato i bambini è stata la ricostruzione in scala della prua di una nave e il grande acquario marino.
A fine percorso i nostri piccoli visitatori hanno partecipato ad un laboratorio che li ha visti impegnati nella realizzazione di un mosaico.
A conclusione di questo bellissimo percorso possiamo affermare che l’arte non è solo un oggetto o un quadro ma molto di più. Nei progetti educativi serve a potenziare la creatività e ad osservare il mondo ; educare con l’arte e tramite l’arte significa sperimentare il piacere della scoperta. L’arte non si vede solo con gli occhi ma si sente col cuore….un po’ come l’amore.