Mercoledì 10 maggio 2023 gli alunni delle classi 1^A, 1^B, 1^C e 1^D hanno vissuto una bellsima esperienza presso il Castello di Corigliano d’Otranto che rappresenta, secondo le parole di G. Bacile di Castiglione, il «più bel monumento di architettura militare e feudale del principio del Cinquecento in Terra d’Otranto». Oggi, con il progetto Castello Volante, questo bellissimo sito è diventato uno spazio culturale aperto alla comunità e al territorio, un’officina creativa per la produzione di immagini, suoni e visioni.
All’interno del castello i ragazzi, divisi in due gruppi si sono messi alla prova in due diverse attività. L’Escape Castle, durante il quale hanno dovuto risolvere intricati enigmi che li hanno portati ad esplorare le stanze del castello e La torre dei libri dove hanno rivelato le loro paure e condiviso il modo in cui superarle.
Nel pomeriggio, accompagnati da guide esperte, hanno visitato le bellezze della città di Galatina, soprannominata “Assisi del Sud”. una tra tutte la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, un vero e proprio incanto riconosciuto a livello internazionale.